venerdì 27 maggio 2016

“Domenica Ecologica”, il programma della quarto appuntamento

ultima domenica ecologica
Un omaggio al Gattopardo, tour in bici e bus elettrico, degustazioni, lezioni di ballo. Sono alcune delle iniziative del quarto e ultimo appuntamento delle “Domeniche Ecologiche”, promosse nel mese di maggio dal Comune di Sciacca. L’appuntamento è per domenica prossima 29 maggio 2016.
“L’obiettivo dell’iniziativa – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Salvatore Monte – è quello di far vivere il nostro centro storico in modo diverso, più salutare, godendo dei monumenti e dei panorami senza auto, senza smog, senza rumori e partecipando collettivamente agli eventi organizzati. Siamo soddisfatti di come finora sono andate le Domeniche Ecologiche, dell’interesse e partecipazione della gente. Ringraziamo ancora una volta quanti hanno contribuito”.
In programma, per la prossima domenica, diverse iniziative: con inizio alle ore 10,30, recital nella Casa Museo Scaglione con “Sognando… il Gattopardo”: letture tratte dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, con gli attori Tiziana Marino, Carmelo la Greca e Samantha Misuraca e la presenza di figuranti con costumi d’epoca dell’associazione L.A. Danza di Aurelia La Licata; lezione di ballo in piazza Scandaliato a cura del maestro Roberto Giglio; degustazioni di granita del Bar Santangelo che mostrerà al pubblico la preparazione del gelato; passeggiate in bici per le vie del centro storico con la partecipazione degli studenti della scuola elementare Sant’Agostino; giri col bus elettrico della Aeternal”. Previsto, infine, un pubblico riconoscimento agli animatori del gruppo social “Foto di Sciacca”, Accursio Puleo e Antonino Diecidue, per la loro continua attività di promozione del territorio.
Le Domeniche Ecologiche sono promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diversi enti e associazioni. Sono state organizzate nelle quattro domeniche di maggio (8, 15, 22 e 29), dalle ore 10 alle ore 13, in diverse vie e piazze del centro storico. Nel corso delle manifestazioni, i luoghi in cui si svolgono le iniziative vengono parzialmente chiusi al traffico automobilistico.

giovedì 26 maggio 2016

ANCHE "I RICCHI E POVERI" IN CONCERTO PER L'ESTATE SACCENSE - 16 LUGLIO 2016


Non solo Fiorella Mannoia, ma anche i Ricchi e Poveri nell'ambito dell'estate saccense. L'Agenzia spettacoli ElleElle Eventi di Sciacca e Armando Pellitteri per la Dal Vivo Concerti con il patrocinio del Comune di Sciacca, Assessorato allo Spettacolo, comunica che si esibiranno a Sciacca “I Ricchi e Poveri”. Si terrà verosimilmente in Piazza Mariano Rossi.
I Ricchi e Poveri sono un gruppo musicale italiano, nato artisticamente nel 1968, a Genova. Sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti: con più di 22 milioni di copie, sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh, che risultano primi. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali. Hanno rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest del 1978 con la canzone Questo amore e partecipato a numerosi Festival di Sanremo ottenendo due volte il secondo posto, nel 1970 e nel 1971, e il primo nel 1985 con il brano Se m'innamoro. Tra i loro pezzi più conosciuti due dei brani portati al festival: Che sarà, del 1971, e Sarà perché ti amo, del 1981. Inoltre, alcuni loro brani (tra i quali Come vorrei, Piccolo amore, Coriandoli su di noi) sono stati scelti come sigle di popolari trasmissioni televisive. Altre canzoni note sono Mamma Maria, M'innamoro di te e Voulez vous danser.
Fonte: Corriere di Sciacca

“Sognando… Il Gattopardo”, il romanzo rivive domenica nella Casa Museo Scaglione

locandina sognando il gattopardo
“Sognando… Il Gattopardo”. È il nome dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura che si svolgerà all’interno della Casa Museo Scaglione, domenica prossima, 29 maggio, con inizio alle ore 12,30.
Tre attori saccensi, Tiziana Marino, Carmelo la Greca e Samantha Misuraca, faranno rivivere il celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, leggendo brani tratti da “Il Gattopardo”. Per ricreare le atmosfere del romanzo, ci saranno come figuranti alcune ballerine dell’associazione L.A. Danza di Aurelia La Licata che indosseranno abiti d’epoca.
“L’iniziativa – dice l’assessore alla Cultura Salvatore Monte – rientra nell’ambito dell’ultima Domenica Ecologica, il cui programma integrale renderemo noto domani. Si tratta di un evento che intende promuovere lo sviluppo culturale cittadino e valorizzare uno dei beni che ricadono all’interno del circuito del centro storico che, anche per la prossima domenica, sarà chiuso alle auto per tutta la durata degli eventi. Ringrazio gli attori e le ballerine dell’associazione che in maniera gratuita si sono offerti di dare un affettuoso contributo”.

mercoledì 25 maggio 2016

Estate saccense. Fiorella Mannoia il 13 agosto a Sciacca

Fiorella_Mannoia_4Il cartellone dell’estate saccense è già stato definito anche se l’assessore allo spettacolo Salvatore Monte non intende sbilanciarsi fino a quando la situazione economica del comune di Sciacca, legata all’ulteriore annunciata riduzione dei trasferimenti statali e regionali, non sarà più chiara e soprattutto confortante. Il 13 agosto in concerto a Sciacca ci sarà Fiorella Mannoia. Un concerto a pagamento e non dovrebbe essere il solo.
Si punta dunque su alcuni spettacoli a pagamento, probabilmente nella location già utilizzata in questi anni di piazza Mariano Rossi, ma per l’estate 2016 ci saranno anche concerti e rappresentazioni teatrali al Samonà, visto che sono ormai slittati ad ottobre i lavori di ampliamento del palcoscenico.
Lavori il cui importo è di 103 mila euro. In attesa del via libera l’amministrazione ha chiesto e ottenutol’ok dalla Regione per l’utilizzo del Samonà nei mesi estivi con manifestazioni e musicali.
Il programma si conoscerà nelle prossime settimane.
Gli eventi estivi partiranno con la Sagra del mare a fine giugno.
E tra concerti, teatro e manifestazioni di promozione del territorio non mancherà anche un richiamo al Carnevale di Sciacca.
Fonte: RMK

giovedì 19 maggio 2016

“DOMENICA ECOLOGICA”, IL PROGRAMMA DEL 22 MAGGIO


Degustazioni di granita. Lezioni di ballo. Visite guidate ai monumenti. Sono alcune delle iniziative della terza delle quattro “Domeniche Ecologiche”, promosse nel mese di maggio dal Comune di Sciacca. L’appuntamento è per domenica prossima 22 maggio 2016, in centro storico.
domenica ecologica 22 maggio 2016“Diverse le iniziative previste, tutte gratuite, – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola, l’assessore alla Polizia Municipale Silvio Caracappa e l’assessore al Turismo Salvatore Monte –, che hanno sempre l’obiettivo di far vivere il centro storico e godere le bellezze della nostra città in modo diverso, sereno, salutare, senza traffico, senza i rumori e lo smog delle auto. Questa domenica avremo le visite guidate ai monumenti a cura della Pro Loco. Avremo il maestro Calogero Di Mino che impartirà ai presenti una lezione di ballo. Ci saranno degustazioni di granita del Bar Santangelo che mostrerà al pubblico la preparazione del gelato. E ancora  dimostrazioni di attività di pronto soccorso della Croce Rossa Italiana e giri in centro col bus elettrico della Aeternal”.

Le Domeniche Ecologiche sono promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diversi enti e associazioni. Sono state organizzate nelle quattro domeniche di maggio (8, 15, 22 e 29), dalle ore 10 alle ore 13, in diverse vie e piazze del centro storico. Nel corso delle manifestazioni, i luoghi in cui si svolgono le iniziative vengono parzialmente chiusi al traffico automobilistico.

mercoledì 18 maggio 2016

"DOMENICHE ECOLOGICHE", DOMENICA TOUR CON GUIDA ALLA SCOPERTA DEL RABATO E CADDA

Domenica prossima, nell'ambito delle "Domeniche Ecologiche”, manifestazione programmata dal Comune di Sciacca, la Pro Loco Sciacca Terme, partner dell'iniziativa, offrirà il secondo dei due tour guidati gratuiti previsti all'interno del programma.
Il tour si articolerà in un percorso denominato "Dal Rabato alla Cadda", mentre quello di domenica scorsa era dedicato alla scoperta della "Sciacca normanna".
L'iniziativa riscuote successo e sono in tanti, saccensi e turisti, che aderiscono all'iniziativa.
Grazie all'ausilio dei volontari della Pro Loco, i partecipanti avranno modo di scoprire le testimonianze di due antiche dominazioni presenti nella città di Sciacca, percorrendo i luoghi che dal quartiere arabo conducono al quartiere ebraico, in una piacevole passeggiata primaverile.
Questo il programma previsto: 22 Maggio 2016, tour "Sciacca: dal Rabato alla Cadda". Orario e punto di partenza: Ore 10.30 - ritrovo c/o Infopoint Proloco Piazza Saverio Friscia Percorso: Castello Luna Chiesa della Badia Grande Quartiere S. Michele: Torrazza Cortile Cattano Complesso San Vito Palazzo Steripinto.
Il servizio è interamente offerto dalla Pro Loco Sciacca Terme e dunque a titolo gratuito per tutti coloro i quali saranno interessati a seguire le visite guidate.
Fonte: Corriere di Sciacca
 

Parata e concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco


Parata e concerto a Sciacca della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco “Guglielmo Colombo”. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura. L’evento è previsto per sabato 28 maggio, con inizio alle ore 18.
concerto della fanfara di lecco“La Fanfara – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Salvatore Monte – animerà le vie cittadine, con i suoi tipici colori, la grinta e la musica. Sarà una festa. E’ prevista prima una parata per le vie cittadine con partenza da Piazza Scandaliato. Il percorso della parata comprenderà Corso Vittorio Emanuele, Via Licata, Via Gerardi, di nuovo Corso Vittorio Emanuele e Via Roma. La fanfara entrerà nel palazzo Municipale, dove nell’atrio superiore si esibirà in un concerto” .
La Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Lecco, inaugurata il 28 settembre 1997 , è stata dedicata al bersagliere Guglielmo Colombo fondatore della Sezione dei Bersaglieri di Lecco nel 1926. Il Presidente della Sezione di Lecco è il bersagliere Piergiuseppe Mapelli.  La fanfara è diretta dal capofanfara bersagliere Luca Losa.
L’organico è formato da un gruppo di bersaglieri, uniti dalla comune passione per la musica e da legami di amicizia maturati durante il servizio militare.
La fanfara ha partecipato a numerose manifestazioni e parate militari in Italia e all’estero.

venerdì 13 maggio 2016

Seconda “Domenica Ecologica” il 15 maggio in centro storico


2a domenica ecologicaGiri in bici e con pony. Mercatini e educazione stradale. A Sciacca è ancora “Domenica Ecologica”, in un centro storico che si trasforma in isola pedonale, senza auto, e si anima di iniziative. Il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori alla Polizia Municipale Silvio Caracappa e al Turismo Salvatore Monte danno appuntamento a domenica prossima 15 maggio e invitano i cittadini a lasciare l’auto a casa e a muoversi a piedi. Un invito particolare ai bambini a partecipare ad alcune iniziative pensate per loro, come le passeggiate a cavallo, a dorso di pony. Il programma prevede anche giri in bici per le vie del centro storico, la conferma dei mercatini alla Chiazza, lezioni di educazione stradale in piazza Scandaliato. Per l’occasione, saranno aperti i negozi dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa.
Il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori Silvio Caracappa e Salvatore Monte ringraziano per la collaborazione, a sostegno delle iniziative di domenica, il comando della Polizia Municipale, l’associazione sportiva Triskele Bike, l’Associazione per Passione e l’associazione sportiva La Criniera.
Le iniziative sono state promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diversi enti e associazioni. Sono state organizzate nelle quattro domeniche di maggio (8, 15, 22 e 29), dalle ore 10 alle ore 13, in diverse vie e piazze. Domenica 14 maggio interessati Corso Vittorio Emanuele, Via Roma, Piazza Scandaliato e piazza Matteotti. Nel corso delle manifestazioni, i luoghi in cui si svolgeranno le iniziative saranno chiusi parzialmente al traffico automobilistico.