mercoledì 4 settembre 2013

Suoni del Mediterraneo, una tre giorni a Sciacca dedicata alle bande musicali

Andrea Giuffredi, il trombettista delle colonne sonore di Ennio Morricone, sarà uno dei tanti ospiti della rassegna musicale “Suoni del Mediterraneo” che si svolgerà a Sciacca il 6, 7 e 8 settembre 2013, nell’ambito di “Sciacca Experience” promossa dall’Amministrazione comunale. La manifestazione è stata presentata questa mattina al Comune, nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte e dal maestro Ezio Miceli, vice presidente provinciale dell’Ambina, l’Associazione nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, che organizza l’evento.

Sono previsti esibizioni musicali di bande, direttori e illustri musicisti, l’International Band Music Award Prix “Simone Mantia”, un convegno sulla “Globalizzazione della banda musicale e lo standard internazionale” e un omaggio a Simone Mantia, noto maestro e musicista saccense, emigrato in America con la famiglia alla fine dell’800. 

Suoni del Mediterraneo, una tre giorni a Sciacca dedicata alle bande musicaliL’obiettivo, ha detto l’assessore Salvatore Monte, è quello di avviare un percorso per trasformare la città in una sede di raduni per bande e riaccendere l’attenzione su questo genere musicale. 

L’evento, ha dichiarato il maestro Ezio Miceli, è un segnale non solo per la città ma per l’intera provincia. 

Le esibizioni si svolgeranno nell’atrio superiore del Palazzo Comunale, la conferenza del 6 all’interno della Sala Blasco. “Suoni del Mediterraneo” vedrà la presenza della Brass Orchestra, Ribeira Brass Quintet, il duo Euphonium e Pianoforte, la Junior Band Anbima, l’Associazione Santa Cecilia di Cefalù. Ci saranno i maestri direttori: Enrique Pastor Celda, Andrea Giuffredi, Angelo Sormani, Giuseppe Testa e Ezio Miceli.

Nessun commento:

Posta un commento