giovedì 7 maggio 2015

Giornata Nazionale della Bici, “eco-tour alla scoperta di Sciacca” domenica 10 maggio

Anche la città di Sciacca aderisce alla giornata nazionale della bicicletta, indetta per domenica prossima 10 maggio. “Mobilità alternativa, ecologia, cultura, svago, salute: sono gli ingredienti – dicono gli assessori alla Cultura Salvatore Monte e allo Sport David Emmi – dell’iniziativa che abbiamo promosso. Invitiamo tutti a partecipare per una giornata il cui il valore principale sarà stare assieme, vivere e conoscere le bellezze della nostra città in modo diverso, divertente e salutare”.
eco tour in biciL’iniziativa è denominata  “Eco-tour in bici alla scoperta di Sciacca” ed è organizzata dall’associazione Triskele Bike, presieduta da Salvatore Mugnai, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Sciacca. L’eco-tour è aperto a tutti i cittadini e “sarà l’occasione – dice Salvatore Mugnai – per rivalutare un mezzo di trasporto non inquinante e alternativo all’auto, sollecitarne l’uso quotidiano, fare del sano esercizio fisico, sensibilizzare sui temi ambientali e valorizzare le attrattive storiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio”.
L’appuntamento è alle ore 9 di domenica 10 maggio 2015 nell’antico quartiere di San Michele, in piazza Macello. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di bici e preferibilmente anche di casco protettivo. In gruppo si toccheranno in totale 15 tappe, in centro storico e nella zona costiera. In ogni tappa ci sarà una fermata con un accompagnatore turistico della pro loco che racconterà la storia della città, dei monumenti e farà emergere anche il valore di beni nascosti. Questo il percorso: 1) Piazza Macello-Mura di Vega; 2) Firriato – Torre e chiesa di San Michele; 3) Cortile Cattano; 4) complesso San Vito; 5) Porta Palermo; 6) Porta San Salvatore; 7 Torre del Pardo; 8) Piazza san Domenico; 9) Chiesa del Purgatorio; 10) chiesa di San Nicolò Latina; 11) complesso delle Giummare; 12) Piazza Farina-Palazzo Valentino; 13) Quartiere Marinai; 14) Madonna delle Terme; 15) Museo del Mare. Da contrada Muciare, un gruppo di cicloamatori più esperti proseguirà il giro per vie extraurbane.

Nessun commento:

Posta un commento