venerdì 30 maggio 2014

"LE VIE GERMIANE", MARTEDI' L'INAUGURAZIONE DEL PROGETTO

Martedì 3 giugno alle ore 18:30 -nei locali della Multisala Badia Grande, in Piazza Noceto - sarà inaugurato il progetto “Le vie Germiane”. L'iniziativa è del Rotary Club di Sciacca in collaborazione con il Liceo Artistico Bonachia di Sciacca e la Family Banker di Mediolanum, col  Comune di Sciacca, Sovrintendenza Beni Culturali di Agrigento, Pro Loco e Sciacca Film Fest.
Dopo la presentazione del progetto, sarà effettuato il l percorso d’arte cineturistico con la scoperta delle opere realizzate degli alunni del Liceo Artistico, partendo da Piazza Gerardo Noceto, passando per via Pietre Cadute, via Santa Caterina, via Licata angolo via Orfanotrofio e arrivando fino a Piazza Scandaliato. Qui si brinderà alla buona riuscita del progetto.
"Riteniamo che si tratti di un progetto importante per la città- dichiara Sergio Indelicato, presidente del Rotary Club di Sciacca - che può essere facilmente fruito sia dai turisti che dai cittadini anche grazie alle brochure che abbiamo stampato e che consegneremo a tutte le strutture turistiche della città e alla possibilità delle visite guidate da effettuare con i volontari della pro loco".
Le Vie Germiane" è un progetto mirato alla qualificazione di alcuni siti della città di Sciacca con la realizzazione di un percorso d'arte cine turistico di luoghi che sono stati utilizzati come set dal regista Pietro Germi nel film "Sedotta e abbandonata", un capolavoro della "commedia all'italiana" girato a Sciacca nel 1963 e proiettato nel 1964, con attori del calibro di Saro Unì, della giovanissima Stefania Sandrelli, di Lando Buzzanca, di Leopoldo Trieste e la partecipazione corale di tanti saccensi, tra cui il poeta Vincenzo Licata, che hanno interpretato personaggi più o meno importanti.

Nessun commento:

Posta un commento