lunedì 27 gennaio 2014

Il sindaco Di Paola conferisce la cittadinanza onoraria a Giuseppe Tornatore

24 Gen 2014 - Il sindaco Fabrizio Di Paola ha conferito la cittadinanza onoraria di Sciacca al regista premio Oscar Giuseppe Tornatore. La cerimonia si è svolta questa mattina nell’auditorium San Francesco in occasione della manifestazione denominata “Attraverso la Memoria”. 

Il sindaco Di Paola conferisce la cittadinanza onoraria a Giuseppe TornatoreQuesta la motivazione della cittadinanza onoraria letta dal sindaco Di Paola alla presenza del regista di Nuovo Cinema Paradiso: “Per la pregevole attività svolta, per averci regalato continue emozioni con la sua straordinaria arte, per avere onorato con i suoi capolavori cinematografici la Sicilia e anche la nostra Città di Sciacca, facendo conoscere in tutto il mondo la nostra terra, la sua storia, la sua cultura, i suoi personaggi, i suoi eroi, gli uomini che hanno combattuto contro la mafia come il sindacalista saccense Accursio Miraglia, facendoci sentire orgogliosi di essere siciliani e suoi conterranei”.  

L’iniziativa “Attraverso la memoria” è stata promossa dal Comune di Sciacca, dalla Fondazione “Accursio Miraglia” e dalla Flai Cgil nazionale per celebrare il 67° anniversario dell’omicidio del sindacalista saccense Accursio Miraglia. Presenti i familiari dei sindacalisti nominati nel film “Baaria” di Giuseppe Tornatore, tra cui Nico Miraglia presidente della Fondazione dedicata al padre Accursio. 

Alla presenza di diverse scolaresche, sono stati proiettati dei cortometraggi, si sono esibiti gli artisti Nonò Salamone, Francesco Giunta e Ezio Noto. Al termine, il regista Tornatore, magistrati e sindacalisti hanno risposto alle numerose domande degli studenti su tre temi: libertà, legalità e lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento