venerdì 19 aprile 2013

Festa della Legalità a Sciacca con l’antimafia siciliana, il programma

19 apr 2013 - La presenza di Rita Borsellino ha aperto oggi a Sciacca la festa della legalità dal titolo “Oggi parlo io”. A promuoverla l’Amministrazione comunale, con l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Daniela Campione e il contributo, tra gli altri, della Consulta Giovanile, delle scuole, della società Vertigo, del Rotary club, di Sciacc’art e con la collaborazione di Clarissa Castrello. L’iniziativa è stata presentata questa mattina al Liceo classico “Fazello”.

Festa della Legalità a Sciacca con l’antimafia siciliana, il programmaLa manifestazione entra nel vivo la prossima settimana con tre giornate di confronti nel Multisala Badia Grande il 22, il 23 e il 24 aprile con il confronto tra i ragazzi, i magistrati, le fondazioni, le associazioni antimafia e i centri di promozione della legalità. Tre i temi principali: la convivenza civile, la mafia e le dipendenze. La tre giorni al Multisala Badia Grande sarà aperta lunedì 22 aprile dall’intervento del sindaco della città Fabrizio Di Paola. Ogni giornata vedrà la presentazione del lavori realizzati dagli studenti delle scuole saccensi.

Ecco il programma nel dettaglio. 

Lunedì, 22 aprile, con inizio alle ore 9, al Multisala Badia Grande il confronto verterà sul tema “Convivenza civile: Umani, troppo umani”. I ragazzi si confrontano con: Lucia Borsellino, assessore regionale alla Salute; Nelli Scilabra, assessore regionale alla Formazione; Nico Miraglia, Fondazione “Accursio Miraglia”; Elina Salomone, Sportello Antiviolenza del Comune di Sciacca; Giovanni Chinnici, Fondazione “Rocco Chinnici”; Salvatore Calleri e Massimo Caponnetto della Fondazione “Antonino Caponnetto”. Modera l’incontro Vittoria Russo. 

Martedì 23 aprile, con inizio alle ore 9, al Multisala Badia Grande, il confronto verterà sul tema “La mafia: Omini e mezzi omini”. I ragazzi si confrontano con: Andrea Genna, presidente del Tribunale di Sciacca; Vincenzo Pantaleo, procuratore della Repubblica di Sciacca; Salvatore Vella, sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento; Maria Falcone, Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”; Leonardo Guarnottaq, presidente del Tribunale di Termini Imerese; Alfredo Morvillo, procuratore della Repubblica di Termini Imerese; Umberto Di Maggio, Associazione Libera di Palermo; Salvatore Ciulla, Associazione Libera di Agrigento; Vito Lo Monaco, Centro Studi “Pio La Torre”; Giuseppe Palilla, Associazione “Amici del Giudice Rosario Livatino”. Modera l’incontro: Valentina Ciaccio. 

Mercoledì 24 aprile, con inizio alle ore 9, al Multisala Badia Grande, il confronto verterà sul tema “Le dipendenze: Liberi tutti”. I ragazzi si confrontano con: Sonia Alfano, eurodeputato; Alberto Quattrucci, Comunità di Sant’Egidio; Paolo Libassi, Sert di Sciacca; Francesca Scandaliato Noto, Lilt di Sciacca; Piera Montagna, Associazione “Al Anon” – Familiari degli Alcolisti Anonimi; Alessandro Greco, Associazione “Dico no alla droga” di Milano. Modera l’incontro Daniele Cannizzaro.

Nessun commento:

Posta un commento