lunedì 29 novembre 2010

Lassatiabballari in Concerto al Murphy's




Ora
venerdì 3 dicembre alle ore 22.30 - 04 dicembre alle ore 0.30

LuogoMURPHY's/ SCIACCA (AG)

Creato da

Maggiori informazioni
LassatilAbballari in "Suoni delle danze del Sud". Il progetto basa il proprio repertorio su un attento e minuzioso studio etnomusicologico delle musiche da danza di alcune culture che condividono la sorte comune di essere state il sud del mondo, inteso non in senso geografico ma ideologico. Popoli che hanno subito dominazioni straniere contatti con altre culture, passaggi di sapere da un luogo ad un altro. Così accanto ad una ji...g o un reel irlandese possiamo sentire e ballare una tammurriata o una tarantella del meridione d'Italia oppure essere travolti dalle muneire galiziane o farsi cullare da un valzer in cinque tempi belga, o ancora perdersi fra gli incalzanti ritmi balkanici klezmer e iddish.
Un viaggio nella musica etnica e tradizionale proveniente da diverse parti del mondo, che trasporta il pubblico in dimensioni uniche attraverso le capacità metacomunicative della danza tradizionale.

Vari sono gli strumenti "osservabili" ed "ascoltabili" durante le esucuzioni, quali ad esempio la cornamusa scozzese, la zampogna a paru messinese, la zampogna a chiave laziale, tamburi a cornice a calice, cajon, buzuki greco, fisarmonica etc..

I Musicisti:

Michele Piccione: Voce, tamburi a cornice, darbuka, cajon, percussioni, zampogna a paru, zampogna a chiave, cornamusa scozzese, chitarra, buzuki, duduk armeno.

Benedetto Basile: Cori, flauto traverso, ottavino, percussioni

Paolo De Leonibus: Cori, Fisarmonica, percussioni

Valeria Cimò: Voce, tamburi a cornice, cajon, pandereta galiziana, percussioni

http://www.facebook.com/pages/LassatilAbballari/124210507606904

INGRESSO LIBERO

Nessun commento:

Posta un commento