lunedì 29 novembre 2010

Gli approdi di Ulisse arrivano a Sciacca

Non solo spiagge. Per promuovere il turismo, il mare offre una serie di opportunità diversificate: dalle centenarie tradizioni artigiane dei borghi marinari agli spettacolari percorsi, a metà tra acqua e terra, delle riserve naturali, passando per i reperti storici e gli echi del Mito. Sono le opportunità che cinque comuni siciliani hanno colto e potenziato attraverso il progetto Approdi di Ulisse, promosso da Agci Sicilia e Regione siciliana. I risultati del progetto sono stati presentati ieri sera a Termini Imerese, uno dei cinque comuni del progetto insieme a Acicastello, Lipari, Sciacca e Mazara del Vallo. Tutti comuni legati a doppio filo con il mitico percorso di Ulisse narrato nell’Odissea.
"Il nostro progetto - hanno spiegato i responsabili di Approdi di Ulisse durante la conferenza di ieri a Termini - parte da un concetto base: il turismo balneare non basta. Il mare offre potenzialità attrattive che non vengono sfruttare adeguatamente e che soprattutto si legano perfettamente a quello sviluppo sostenibile sui cui l’Europa insiste con forza. In pratica, il nostro è un progetto che coniuga crescita economica e tutela dell’ambiente, anche attraverso lo sviluppo di moderne tecnologie da applicare alle attività produttive tradizionali". Dietro il Mito, insomma, c’è un progetto articolato che ha già raggiunto importanti risultati: l’istituzione e la promozione di un sistema turistico integrato, l’elaborazione di interventi per il potenziamento delle infrastrutture e dei servizi per il turismo, la valorizzazione delle tradizioni e della cultura dei borghi marinari.
Dopo la tappa di ieri a Termini Imerese, il prossimo appuntamento con Approdi di Ulisse è per lunedì prossimo (29 novembre 2010) ad Aci Castello (Catania). L’1 dicembre sarà la volta di Lipari, poi Sciacca (3 dicembre) e infine Mazara del Vallo (10 dicembre).
Fonte: TeleRadioSciacca.it

Nessun commento:

Posta un commento