sabato 4 settembre 2010

4 Settembre 2010 la Notte Bianca a Sciacca

Notte Bianca, intrattenimenti nelle piazze del centro storicoLa città di Sciacca si prepara a vivere la prima edizione della Notte Bianca nella notte tra sabato 4 settembre e dopodomani, domenica, 5 settembre. L’evento è promosso dal Comune di Sciacca. In programma vari momenti di intrattenimento in diverse aree del centro storico: concerti musicali, mostre di pittura, presentazione di libri, raduni di auto e vespe d’epoca, degustazione di prodotti tipici, spettacoli di folclore e di danza, animazione per bambini con i personaggi della Walt Disney, tour con trenino. La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune, dal sindaco Vito Bono, dall’assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto, dall’assessore alla Promozione Turistica Alberto Sabella e da Filippo GAlluzzo della Effegi Production. Per consentire lo svolgimento dell’evento, il sindaco Vito Bono ha emesso delle ordinanze in materia di viabilità, commercio e pubblici spettacoli.
VIABILITA’ Il sindaco Vito Bono ha emesso un’ordinanza che istituisce l’isola pedonale nel centro storico in occasione della manifestazione “Notte Bianca”. Il provvedimento entrerà in vigore nella notte tra il 4 e il 5 settembre, dalle ore 17 alle ore 4 del mattino. Sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli nel corso Vittorio Emanuele, nella piazza Saverio Friscia, nella Via Licata, nella piazza Marconi, nella Via Pietro Gerardi, nella Piazza Carmine, nella Via Incisa e nel Viale della Vittoria, (nel tratto compreso tra la piazza Saverio friscia e l’intersezione con la Via Valverde) dalle ore 17 del 4 settembre alle ore 4 del 5 settembre e, comunque, sino alla cessazione dello stato di necessità. L’accesso è consentito solo a particolari categorie di utenti: mezzi delle Forze dell’Ordine, mezzi di soccorso, velocipedi, veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie, veicoli a emissioni zero con ingombro e velocità assimilabili ai velocipedi.
COMMERCIO Il sindaco Vito Bono ha emesso anche un provvedimento che, in deroga alle disposizioni dettate da precedenti ordinanze e limitatamente alla notte compresa tra il 4 e il 5 settembre, consente agli esercizi commerciali di vendita al dettaglio su aree private e su aree pubbliche e alle attività artigianali assimilati di restare aperti fino alle ore 5. I pubblici esercizi possono invece restare aperti fino alle ore 4. Si fa obbligo ai titolari e ai gestori dei pubblici esercizi di sospendere la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche alle ore 3. Si fa altresì obbligo ai titolari di esercizi di vicinato del settore alimentare di sospendere la vendita di bevande alcoliche alle ore 24 del giorno 4 settembre.
INTRATTENIMENTI MUSICALI Il sindaco Vito Bono, con una ulteriore ordinanza ed in deroga a precedenti disposizione, ha infine emesso un provvedimento che proroga di un’ora (e cioè fino alle ore 3) l’utilizzo di impianti musicali per consentire nel solo centro storico lo svolgimento di pubblici intrattenimenti nei pubblici esercizi.

Nessun commento:

Posta un commento