martedì 24 agosto 2010

Viaggio a Lampedusa di Giuseppe Di Bernardo

Dopo le proiezioni al Festival di Lampedusa e al Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi, è la volta del festival di Sciacca che accoglie la proiezione del nuovo lavoro di Giuseppe Di Bernardo: Viaggio a Lampedusa.

"Viaggio a Lampedusa" è un documentario che racconta la vicenda di quattro persone che, con la scusa di un viaggio di piacere, vanno alla ricerca di risposte sul fenomeno delle migrazioni partendo proprio dalla piccola isola del Canale di Sicilia. L'originalità del lavoro sta nell'adottare la prospettiva dei lampedusani, quasi mai interpellati a dispetto della fama che la loro isola ha raggiunto negli ultimi anni. Il tentativo del film è quello di rompere uno schema che vuole l'immigrazione clandestina un fenomeno passeggero che è possibile sconfiggere: a guardare la storia, infatti, le migrazioni sono un evento connaturato all'essere umano e non si possono fermare.

Le quattro persone sono Christian Foersch, Giandomenico Pumilia, Federico Tsucalas, Giuseppe Di Bernardo e alla proiezione di Sciacca saranno quasi tutti presenti. Le musiche originali sono del maestro Antonio Giovanni Bono. Il documentario è una produzione Vertigo srl.

La proiezione è prevista per domani 25 agosto alle 22:30 all'interno dello Sciacca Film Fest, al Complesso Monumentale Badia Grande sito nel quartiere di San Michele di Sciacca. Ingresso libero.

Info: www.viaggioalampedusa.it e 3396032114
Trailer:http://www.youtube.com/watch?v=9jI17GGfYXA

Nessun commento:

Posta un commento