mercoledì 25 agosto 2010

Ultima giornata dello Sciacca Film Fest 2010

Un evento di richiamo per la serata conclusiva del festival sarà rappresentato dall’incontro con Giuliana Sgrena. La scrittrice inviata de "il manifesto", autrice del libro “Il ritorno. Dentro il nuovo Iraq”,  presenterà questo suo ultimo lavoro, inevitabilmente legato all’esperienza del rapimento, alla morte dell’agente che la stava portando in salvo. Un libro nel quale affronta l’Iraq di oggi e la sua voglia di fare giornalismo nonostante tutto.
La serata conclusiva presso il Complesso Monumentale Badia Grande, nello storico quartiere di San Michele, ha in programma anche la presentazione del documentario “Dreaming Palermo” per la sezione "Incontri con l’autore". Un ritratto unico del capoluogo siciliano. Palermo degli anni cinquanta e sessanta, lontana dall’immagine stereotipata che ci è sempre stata presentata della città, questa volta in una inedita versione beat legata alla musica ed ai protagonisti del tempo. L’autore, Mario Bellone sarà presente, per intervenire ad un approfondimento sulla realizzazione del suo lavoro. Sarà la cerimonia di premiazione  a rendere il giusto merito alla selezione di corti e documentari in concorso trasmessi durante tutte le serate del festival. Una selezione attentamente curata che ha dato luce al talento di giovani cineasti che si cimentano con passione nell’arte cinematografica a dispetto della sempre maggiore indifferenza  dei potenti. Il corto ed il documentario vincitori, valutati da una giuria di esperti del settore,  saranno poi proiettati per rendergli onore. Al termine della cerimonia un altro dei grandi eventi della serata è la proiezione del documentario “Viaggio a Lampedusa”, ultima fatica del regista saccense Giuseppe Di Bernardo, presentato recentemente nei festival di Lampedusa e di Marzamemi. La lunga notte dello SFF continua con l’anteprima nazionale in 3D del film ” Shrek - E vissero felici e contenti”. Il festival celebrerà le sue fatiche grazie ad un esclusivo party di chiusura con il Dj Ajde. Talento palermitano permetterà di elaborare una esperienza musicale unica, un viaggio che si muove dalle vibrazioni jamaicane e cubane alle terre slave fino ai balcani. Una festa che abbraccerà Sciacca, il cinema, i suoi appassionati ed ogni partecipante che ha voluto godere l’esperienza dei sette giorni di eventi, cinema e cultura.

NOTA: Altre informazioni sono reperibili su www.sciaccafilmfest.org - In allegato alcune di foto della giornata di ieri. Sul sito e sulla pagina facebook trovate le altre foto.

Nessun commento:

Posta un commento