lunedì 1 dicembre 2014

Una piazza di Libri a Sciacca



RITORNA “UNA PIAZZA DI LIBRI” , II EDIZIONE
6 DICEMBRE – 6 GENNAIO 2014
PIAZZA ANGELO SCANDALIATO, SCIACCA



FACTORY – Officina di Architettura e Comunicazione ripropone per la seconda edizione “Una Piazza di Libri”, la libreria en plein air  dove è possibile dar vita ad un libero scambio di libri.
Dopo la buona riuscita dello scorso anno, i ragazzi dell’associazione FACTORY torneranno a ricollocare un’originale libreria in Piazza Angelo Scandaliato dal 6 Dicembre al 6 Gennaio 2014, in una veste diversa da quella precedente. 
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Sciacca e dall’Ordine degli Architetti di Agrigento.
Un libro preso per ogni libro lasciato. Questo è lo scopo della libreria temporanea realizzata dai ragazzi di Factory.  
Una volta vagliato tutto il catalogo Ikea, può nascere il bisogno di una soluzione più originale e ecologica. Partendo da questo presupposto, è stata ideata una nuova concezione di libreria, attualmente in fase di realizzazione.
“ L'idea è quella di  iniziare con una semplice scatola,  un corpo compatto – afferma Giovanni Leone, presidente dell’associazione  -  e attraverso un processo di trasformazione dal movimento reattivo all'alterazione della funzione, ci porta ad una forma altamente adattabile. Questo permette a tale istallazione di essere collocata velocemente e facilmente in qualsiasi luogo essendo una manifestazione itinerante. In questi luoghi sarà possibile trascorrere del tempo in compagnia di un buon libro”.
Perciò non solo libreria ma anche un piccolo salotto nella piazza di Sciacca,  un  posto poco mondano e molto culturale per rendere speciale un angolo comune e invitare alla lettura i passanti.
Sulle nuove “piazze della lettura” si ritrovano persone anche sconosciute per barattare libri, scambiarsi informazioni, parlare di Sherlock Holmes, dell’ultimo libro della James, di saggi di filosofia o di storia. Come tanti caffè letterari, simili a quelli online, ma questa volta en plein air!

Per info:
Giovanni Leone, tel 3274379566



Ufficio Stampa
Factory – Officina di Architettura e comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento