giovedì 11 settembre 2014

Il tributo di Sciacca a Pietro Germi, una scultura in Piazza Noceto

Il tributo di Sciacca a Pietro Germi, una scultura in Piazza Noceto 10 sett 2014 -& Una scultura con il grande regista Pietro Germi seduto su una panchina, con una mano a indicare la sceneggiatura del caso di Sciacca che non poté ultimare. Sarà inaugurata domenica 14 settembre 2014, nella piazza Gerardo Noceto, nel quartiere di San Michele dove girò alcune scene del “Sedotta e abbandonata”. La scopertura della statua sarà il momento clou della tre giorni di iniziative dedicate al regista genovese, considerato per il suo legame alla Sicilia e a Sciacca “un cittadino della nostra terra”. Il programma è stato illustrato questa mattina nella Sala Blasco, con gli interventi dell’assessore alla Cultura Salvatore Monte, del presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, del presidente dell’associazione “Pietro Germi” Vincenzo Raso e del giovane scultore palermitano Gabriele Venanzio che ha realizzato la statua. L’iniziativa, è stato detto, rappresenta il riconoscimento di Sciacca a uno dei registi più importanti del cinema italiano, che rimase affascinato dai luoghi della città e dalla sua gente.    La tre giorni, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, è stata organizzata dall’associazione “Pietro Germi”, con il patrocinio del Comune di Sciacca e il sostegno della società Vertigo, per commemorare il centenario della nascita di Germi. 

ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE NEL DETTAGLIO.

VENERDì 12 settembre 2014  
ore 11- Con la presenza del sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Salvatore Monte, inaugurazione di due targhe in ceramica presso il Bar Oscar nel quartiere di San Michele e il Bar Santangelo di Piazza Scandaliato. Le targhe sono state realizzate dal ceramista saccense Francesco Recca.

Ore 20,30 – Proiezione al Multisala Badia Grande della versione integrale del film documentario “Pietro Germi. Il bravo, il bello, il cattivo” premiato nella sezione “Classic” del festival di Cannes. La sceneggiatura è di Manuela Tempesta, la regia di Claudio Bondì. Ospite il critico cinematografico Marco Vanelli.

SABATO 13 settembre 2014
Ore 20,30 – Concerto al Multisala Badia Grande di Edoardo Nevola, attore nei film di Germi “Il ferroviere” e “L’uomo di paglia”,  doppiatore di Will Smith ne “Willy, il principe di Bel-Air”. Seguirà una degustazione di prodotti tipici.

DOMENICA 14 settembre 2014
Ore 18 – Esibizione musicale a San Michele della banda comunale sulle note delle colonne sonore dei film “Sedotta e abbandonata” e “In nome della legge”, composte da Carlo Rustichelli.
Alla presenza del sindaco Fabrizio Di Paola e dell’assessore Salvatore Monte, inaugurazione dell’istallazione permanente in piazza Gerardo Noceto della panchina-statua a grandezza naturale raffigurante Pietro Germi, realizzata dallo scultore palermitano Gabriele Venanzio e donata alla cittadinanza dal presidente dell’associazione culturale “Pietro Germi” Vincenzo Raso.
Ospiti: il critico e direttore della rivista Cabiria Marco Vanelli e l’attore Edoardo Nevola; Marco Ruffini e Giuseppe Santoro, collaboratori dell’evento di cineturismo a Ispica dedicato al centenario della nascita di Pietro Germi.
Le serate saranno presentate da Joe Prestia.

Nessun commento:

Posta un commento