sabato 19 luglio 2014

Consulta della Cultura di Sciacca


Il Manifesto
Difficile quantificare ciò che non è tangibile, materiale, e tantomeno riconoscerne l'importanza, l'enorme, invisibile influenza che può avere sulle nostre vite. Ciò che si tocca, si compra e si consuma si impone con la sua arrogante corpulenza al primo posto fra i gesti più quotidiani: trabocca dalle case, muove le auto, motiva le scelte. Ma non è tutto, non è il tutto. Potremmo dire che è solo la superficie di un universo simbolico che spesso giace inespresso, perché non conosciuto, dimenticato, inascoltato. Si è instaurata un'abitudine percettiva spesso orientata verso l'esterno, che vizia il gusto costringendolo ad apprezzare quel che c'è di più banale. Facile distrarsi circondati da una costellazione di stimoli estremamente veloci. Meno lo è fare spazio ed ascoltare. Ma la disponibilità muove l'esigenza, il bisogno nuovo di scoprire gli strati, sfogliarli uno dopo l'altro, nella ricerca del senso. Come significato e come organo. Siamo mossi dalla voglia di trovare un senso più profondo in ciò che facciamo e in ciò che c'è intorno a noi e lo facciamo servendoci di un organo di senso che abbiamo riscoperto, sinergico e sinestetico, che coinvolge tutto il nostro essere e lo impegna verso nuovi orizzonti. È da qui che nasce il desiderio di riformulare il nostro rapporto con la "realtà" e di rielaborarla in quella nuova modalità che è definita arte. E l'arte è un bisogno di tutti gli uomini, basta solo lasciare lo spazio affinché possa essere.
I 5 punti del manifesto della cultura di Sciacca
1)     La Cultura base sociale ed economica. L’attivazione di un meccanismo culturale virtuoso sviluppa non solo economia diretta proveniente dagli introiti dei visitatori e dei fruitori, siano essi locali o turisti, ma il guadagno maggiore risiede nel ruolo pedagogico e civico che questa assume.
2)     La Cultura è necessaria e indispensabile. La cultura non è un accessorio, un gadget, una confezione usa e getta. E’ invece, continuità, programmazione, ricerca, formazione, merito, talento. La cultura è dunque elemento fondante per lo sviluppo di una comunità.
3)     La casa della Cultura. I segni dell’arroganza urbana e delle incompiute hanno un riflesso sulla nostra percezione di civiltà. L’incompiutezza degli storici luoghi preposti alla cultura e l’assenza dei presupposti per la creazione di nuovi, veicola un messaggio di inconcludenza, di superfluo, nei confronti di coloro che credono in uno sviluppo culturale necessario e sostenibile. Riteniamo indispensabile l’individuazione e qualificazione di spazi dedicati alla cultura. Oltre al valore fisico e simbolico, tali spazi costituirebbero, con quelli già esistenti, la casa comune in cui costruire il nostro comune senso civico e la nostra idea di convivenza.
4)     La Cultura è servizio. La cultura ha bisogno di investimenti pubblici e/o privati per divenire essa stessa mezzo per intercettare ed attrarre altre risorse nuove e certe.
5)     La Cultura è condivisione. Tutte le associazioni e i soggetti aderenti alla consulta si impegnano a collaborare a tutte le iniziative con fiducia reciproca e condivisione.

Le seguenti associazioni culturali di Sciacca: Compagnia dell’Isola, Centro d’arte Vicolo Cappellino, Circolo di Cultura, Il Cortile (Letterando in Fest, FilmFest), L’altra Sciacca, Màkarafilm Production, Melqart Comunication, Musicalmente, Ritrovarsi, Sciaccarte, Sync (SciaccArt), TeatrOltre, Temple Bar (Macaseno) sottoscrivono l’adesione ai punti sopra elencati e si impegnano alla loro realizzazione.



Calendario delle iniziative

25 Luglio 2014Circolo di Cultura. Le foto di Sciacca – FB. Mostra fotografica e presentazione libro. Circolo di Cultura (centro storico) ore 21.00.
31 Luglio 2014associazione ritrovarsi. Presentazione dell’iniziativa e degli artisti selezionati per il “Festival Internazionale d’Arte Contemporanea – ritrovarsi 2014”. Fondo Bentivegna (Castello Incantato) ore 20.30.
01/03 Agosto 2014 Associazione Sync. SciaccART, Festival della creatività. Teatro, Musica, Fotografia, Scultura, Pittura, Cinema, Letteratura, Cartapesta, Architettura. Badia Grande (San Michele) ore 20.00.
08 Agosto 2014 – Màkarafilm . Dallanima. Canti e melodie della Sicilia. Atrio superiore dell’ex Collegio dei Gesuiti (Palazzo del Comune) ore 21.00.
10 Agosto 2014 – Compagnia dell’isola. Pirandelliana. Atrio superiore dell’ex Collegio dei Gesuiti (Palazzo del Comune) ore 21.00.
10/20 Agosto 2014 – Circolo di Cultura. Omaggio a Filippo Bentivegna di V. Sabella. Circolo di Cultura (centro storico) ore 21.00.
12 Agosto 2014 – Compagnia dell’isola. Sicilitudini. Piazza Farina (Centro storico) ore 21.00.
22/24 Agosto 2014 – associazione ritrovarsi. Percorso artistico – culturale >>>ritrovarsi. Arte figurativa e performativa. Quartiere dei Marinai, ore 21.00
24/31 Agosto 2014 – L’altra Sciacca. Sciacca Vista da Noi. Mostra video fotografica. Ex Chiesa di Santa Margherita, Piazza Carmine, ore 20.30.
29/30 Agosto 2014 – TeatrOltre.La concessione del telefono”. Teatro, Complesso monumentale Tommaso Fazello, ore 21.00.
05 /11 Settembre 2014 Associazione Il Cortile. 7° edizione dello Sciacca Film Fest. Cinema. Badia Grande (San Michele) ore 20.00.
13 Settembre 2014 – L’altra Sciacca. Premio letterario Vincenzo Licata. Piazzale Rocca Regina, in prossimità della statua di Vincenzo Licata, ore 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento