mercoledì 4 dicembre 2013

VALORIZZARE IL "BRAND SCIACCA" PER LE ECCELLENZE AGRICOLE: SI COMINCIA CON L'OLIO EXTRAVERGINE

L'obiettivo è valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio attrraverso una strategia che risalti il "Brand Sciacca". Il primo passo è stato quello della sottoscrizione del protocollo d'intesa con l'Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari. Il successivo si concretizza dal prossimo 5 dicembre fino all'8 dicembre con l'evento BOB (Benefit, Olive, Business) promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato regionale Risorse Agricole e Alimentari, Uos e Soat di Sciacca.
Una quattro giorni di festa degli extravergini. L'eccellenza dell'olio di oliva al centro di degustazioni, strategie di comunicazioni, percorsi didattici per gli studenti, convegni, gastronomia, approcci alla valutazione sensoriale. Ma anche intrattenimenti e vendita diretta.
L'acronimo Bob non rapprsentano solamente tre lettere messe insieme. Raccihiudono, invece, la preziosità di un dono della natura, un miracolo dell'agricoltura. Benefit, perchè chi acquista l'olio extravergine d'oliva possa ricavarne piacere e benessere. Olive, perchè solo dai buoni frutti si ricava la qualità dell'olio extravergine d'oliva. Business, perchè il mantenimento degli oliveti e del paesaggio creano la possibilità di sviluppare l'economia.
La quattro giorni è stata presentata stamane nella sala Blasco del Palazzo di Città. Il sindaco Fabrizio Di Paola, l'assessore all'Agricoltura Silvio Caracappa e i dirigenti dell'Uos e Sopa di Sciacca, Catagnano e Gagliano, coadiuvati dalla funzionaria comunale Giovanna Maniscalco, hanno spiegato le ragioni e gli obiettivi della manifestazione.
Per il sindaco Di Paola e l'assessore Caracappa, i temi dell'agricoltura, al pari di quelli della pesca, "sono al centro della politica dell'Amministrazione", tanto che non è un caso "la sottoscrizione di protocolli d'intesa con la Regione che stanno producendo iniziative concrete".
Per i dirigenti Catagnano E gagliano, "l'iniziativa Bob serve da traino per mettere su un vero e proprio Brand Sciacca sulle eccellenze agroalimentari del territorio".

Nessun commento:

Posta un commento