giovedì 17 marzo 2011

Le Celebrazioni dell'Unità d'Italia: Commemorazioni la mattina, auto d'epoca e cultura il pomeriggio



Sciacca celebra oggi l'anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Eco il programma organizzato dal Comune:
CORTEO E ALZABANDIERA - In mattinata omaggio alla bandiera tricolore e al Milite Ignoto. È previsto un corteo per le vie cittadine con la banda musicale “Giuseppe Verdi” e una cerimonia nella piazza intitolata al patriota saccense “Saverio Friscia”. Accanto al monumento che ricorda i caduti di tutte le guerre, dove verrà collocato un pennone, sarà issata la bandiera italiana. Il raduno è programmato per le ore 10 nell’atrio superiore del Palazzo Municipale. Un corteo, con gonfaloni e vessilli, muoverà per Via Roma, Corso Vittorio Emanuele, Via Garibaldi, Via Licata, Via Gerardi, Piazza Carmine, Via Incisa e ancora Corso Vittorio Emanuele. In piazza Scandaliato è prevista una breve esibizione della banda “Giuseppe Verdi” davanti il Palazzo di Città. In piazza Friscia, dopo la benedizione e gli onori militari, la nuova bandiera sarà innalzata con l’inno di Mameli, per svettare all’ingresso della città in omaggio alla storica ricorrenza.
TOUR CON AUTO D’EPOCA – Nella tarda mattinata, è previsto un giro per le principali vie della città di auto d’epoca, addobbate con bandierine e coccarde tricolore. Il raduno è previsto intorno alle 15 in Piazza Scandaliato. La sfilata partirà da Piazza Scandaliato per snodarsi per Corso Vittorio Emanuele, Viale delle Terme, Via Valverde, Piazza Noceto, Via Mazzini, Via Giotto, Via Cappuccini, Via Madonna della Rocca, Via Ovidio, Via Allende, Via Marx, Via Incisa e arrivo in Piazza Scandaliato.
LE PAROLE CHE NON TI HO LETTO – Chiude la giornata di celebrazioni, uno spettacolo proposto dall’associazione TeatrOltre con uno “Speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia”. L’appuntamento con gli attori della compagnia è alle ore 17 nella Sala Blasco del Palazzo Municipale.
Fonte: Corriere di Sciacca

Nessun commento:

Posta un commento