lunedì 26 marzo 2012

SCIACCA FILM FEST 2012 AL VIA. INTERESSANTE SINERGIA CON ISTITUTI SCOLASTICI

Tutto pronto per l'anteprima documentari dello Sciacca Film Fest 2012. La manifestazione avrà inizio venerdì 30 marzo nei locali della multisala Badia Grande e si chiuderà martedì 3 aprile a Menfi, presso Casa Planeta, enoteca appartenente al circuito dell'associazione Strada del Vino Terre Sicane.
Di notevole interesse, all'interno dell'evento cinematografico, è la prolifica collaborazione instaurata con alcuni istituti scolastici saccensi: la scuola media "Agostino Inveges", l'istituto paritario "Immacolata di Lourdes", i circoli didattici "Giovanni XXII" e "Dante Alighieri". Nell'ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo Orgogliosamente siciliani, gli alunni delle suddette scuole visioneranno due film a tema: "Giovanni, Paolo e il mistero dei pupi", fiaba a cartoni animati dedicata ai due giudici antimafia, e "La nave della legalità", documentario che narra il viaggio per mare di tanti giovani studenti che, in occasione dell'anniversario della strage di Capaci, ogni 23 maggio raggiungono Palermo. Oltre alla legalità, all'interno dello stesso progetto, i giovani studenti affronteranno il tema dell'identità. Sarà proiettato un secondo film d'animazione dal titolo "I Vespri siciliani". Il materiale presentato, di non facile fruizione e reperibilità, è stato prodotto dall'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.
Fonte: Corriere di Sciacca

giovedì 22 marzo 2012

Il torneo del’European Tour si svolgerà al Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca (AG) dal 29 marzo al 1 aprile.

Al Verdura Golf & Spa Resort si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli in attesa della seconda edizione del Sicilian Open, che si disputerà sul tracciato nei pressi di Sciacca (AG) da giovedì 29 marzo al 1 aprile. La gara, in calendario nell’European Tour, presenta un field di grande qualità nel quale spiccano i nomi di Matteo Manassero e dei due major champions John Daly e Rich Beem.
Antefatto della manifestazione, mercoledì 28 marzo, la Jaguar Pro-Amateur, gara a squadre di quattro giocatori (un pro e tre dilettanti) in cui saranno impegnati, tra gli altri, alcuni noti sportivi appassionati di golf quali l’allenatore della Nazionale di calcio Cesare Prandelli, l’ex calciatore Gianfranco Zola e i piloti di rally Miky Biasion, Gabriele Tarquini e Prisca Taruffi.
E’ annunciato in grandi condizioni di forma il giovanissimo Matteo Manassero, diciannove anni nel prossimo aprile, che domenica scorsa ha dato spettacolo nell’Open de Andalucia, dove si è classificato al secondo posto bruciato sul filo di lana dal francese Julien Quesne, anch’egli al via del prestigioso evento con il quale prosegue l’impegno della Regione Siciliana nel golf nel quadro del progetto “Sicilian Open Golf” promosso in collaborazione con la FIG e con lo scopo di incrementare il turismo golfistico attraverso le grandi manifestazioni sportive. Il programma triennale è iniziato nel 2010 con il Sicilian Senior Open, svoltosi al Picciolo Golf Club, ed è proseguito nel 2011 con il Sicilian Open, al Donnafugata Golf Resort di Ragusa, e con il Sicilian Ladies Italian Open femminile a Il Picciolo Golf Club a Castiglione di Sicilia.
Field di qualità, dicevamo, nel quale figurano una cinquantina di vincitori nel circuito e in cui sono in tanti ad avere le carte in regola per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro a iniziare dal campione uscente, il francese Raphael Jacquelin, anch’egli brillante in Andalucia (5°). Fra i tanti concorrenti i valore ricordiamo il belga Nicolas Colsaerts, gli australiani Andrew Dodt e Richard Green, lo svedese Niclas Fasth, i danesi Soren Kjelden e Soren Hansen, l’irlandese Paul McGinley, vice capitano della vittoriosa squadra europea di Ryder Cup 2010, il transalpino Thomas Levet, il sudafricano Garth Mulroy, gli spagnoli Pablo Martin e José Manuel Lara, i gallesi Bradley Dredge e Stephen Dodd, vincitori di una World Cup (2005), i giovani inglesi Tom Lewis e Danny Willett, l’indiano Shiv Kapur e il giapponese Tetsuji Hiratsuka. Vi saranno anche tre vincitori dell’Open d’Italia: il francese Gregory Havret (2001), lo svedese Mathias Gronberg (2003) e il sudafricano Hennie Otto (2008). In extremis è giunta l’iscrizione del sudafricano Branden Grace, assoluto protagonista d’inizio stagione con due successi di fila nella propria terra (Joburg Open e Volvo Champions).
Insieme a Manassero, daranno lustro alla pattuglia italiana le presenze di Costantino Rocca, autore di indimenticabili imprese, ed Emanuele Canonica, per anni nel tour continentale con un successo. Sul tee di partenza anche Lorenzo Gagli, lo scorso anno quinto, Andrea Pavan, Federico Colombo, Alessandro Tadini, Marco Crespi, Andrea Maestroni, Gregory Molteni, Nino Bertasio e Cristiano Terragni.
Oltre alla Regione Siciliana daranno il loro prezioso contributo per la realizzazione dell’Open: MIPAAF, Ministero politiche agricole alimentari e forestali (Istitutional partner); Omega (official timekeeper); ISC, Istituto Credito sportivo, Warsteiner, MGKVIS, Cristina Rubinetterie (Official partner); Acqua Eva, Warsteiner e Jaguar (Official supplier); Sky Sport e Gazzetta dello Sport (media partner).
La definizione delle parti organizzative è stata affidata a Jumbo Grandi Eventi, società di indiscussa esperienza nell’organizzazione di manifestazioni sportive e non solo, a livello nazionale e internazionale.
Il torneo, al quale prenderanno parte 144 giocatori, si svolgerà sulla distanza di 72 buche (18 al giorno): dopo le prime 36 il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e i pari merito al 65° posto che si contenderanno il montepremi di 1.000.000 di euro dei quali 166.660 spetteranno al vincitore.
L’ingresso per il pubblico sarà gratuito.
Il percorso di gara sarà composto da una selezione delle migliori buche dei due tracciati di cui dispone il Verdura Golf & Spa Resort, l’East e il West, opera dell’architetto californiano Kyle Phillips. Il primo si sviluppa nel tipico paesaggio isolano, mentre il secondo ha alcune buche lungo il mare che ricordano i links.
Il Sicilian Open sarà trasmesso in diretta e in differita dalla piattaforma satellitare Sky Sport. Andrà in onda anche in oltre 50 Paesi di tutto il mondo grazie ai network televisivi interessati agli eventi dell’European Tour.
Notizie aggiornate in tempo reale sul sito ufficiale www.sicilianopen.com, su Facebook alla pagina Sicilian Open 2012 e su Twitter: SicilianOpen2012.

Il Video su

Sicilian Open Frame 2012

 


Fonte:  www.sicilianopen.com

mercoledì 14 marzo 2012

I big del golf a Sciacca

I big del golf alle porte della Valle dei Templi di Agrigento. Tra i più attesi protagonisti della seconda edizione del Sicilian Open, il torneo dell’European Tour in programma dal 29 marzo al 1 aprile sul percorso del Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca, ci sarà infatti Matteo Manassero. La presenza del giovane campione veronese impreziosirà un field già di alta qualità che – tra i 144 partecipanti che si daranno battaglia sulla distanza delle 72 buche (18 al giorno) – vedrà la partecipazione di Costantino Rocca, Emanuele Canonica, il campione uscente Raphael Jacquelin e due major champions come John Daly e Rich Beem. Dopo le prime 36 buche il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e i pari merito al 65/o posto che si contenderanno il montepremi di 1 milione di euro dei quali 166.660 euro spetteranno al vincitore. “La Sicilia merita un’attenzione veramente particolare da parte della federazione e un ringraziamento che supera quello che dovrei fare a tanti – ha spiegato il presidente della Federgolf Franco Chimenti, nel corso della presentazione dell’evento a Roma -. E’ inimmaginabile l’impegno da parte di regioni del Sud come Puglia e Sicilia che si sono rese protagoniste di eventi che onorano il golf italiano e quello internazionale. Il connubio tra Regione Sicilia e golf è straordinario. Nell’isola ci sono infatti sette percorsi di golf. La partecipazione al Sicilian Open potrebbe eguagliare l’Open di Italia e noi lo riteniamo allo stesso livello. Speriamo in un grande Open che porti ancora più lustro al nostro sport”. L’evento sarà anticipato mercoledì 28 marzo dalla Jaguar Pro-Amateur, un’esclusiva appendice dove squadre di quattro giocatori composte da un professionista e da dilettanti illustri dello sport come il ct della Nazionale di calcio Cesare Prandelli, Gianfranco Zola e i piloti di rally Miky Biasion e Gabriele Tarquini si cimenteranno sul green. Il Sicilian Open sarà inoltre trasmesso in diretta e in differita sulla piattaforma satellitare di Sky Sport.
Fonte: AgrigentoFlash.it

lunedì 5 marzo 2012

IN ONDA SU SKY IL “SICILIAN OPEN” DI GOLF 2012. LA PRIMA PUNTATA DOMANI

05/03/2012 13.25
La prima puntata su Sky Sport 2 di “Sicilian Open Frame” martedì 6 marzo alle ore 20.45 Sciacca, 5 marzo 2012. Il grande golf del Sicilian Open 2012, che si svolge al Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile,  è protagonista in televisione, con uno speciale di Sky Sport, realizzato dalla redazione sportiva, con immagini dei campi di gioco del territorio e dei protagonisti dello sport in Sicilia.
Il primo episodio di “Sicilian Open Frame” andrà in onda martedì 6 marzo alle 20.45 su Sky Sport 2, e sarà replicato con la seguente programmazione:
Sky Sport 2 • Venerdì 9 marzo alle 13.45 • Domenica 11 marzo alle 14.15 Sky Sport 3 • Venerdì 9 marzo alle 00.30 • Domenica 11 marzo alle 13.15 • Sky Sport Extra • Giovedì 8 marzo alle 23.15 • Venerdì 9 marzo alle 19 • Sabato 10 marzo alle 8.00 (Si ricorda che tale programmazione è aggiornata ad oggi e può essere soggetta ad eventuali variazioni e/o integrazioni).