sabato 1 giugno 2013

Omaggio alla Patrona di Sciacca, concerto in Basilica dei Ribeira Brass Quintet

Omaggio alla Patrona di Sciacca, concerto in Basilica dei Ribeira Brass Quintet
31 mag 2013 - Si terrà domani sera alle ore 20 nella Chiesa Madre di Sciacca, subito dopo la celebrazione della messa, un concerto offerto dal “Ribeira Brass Quintet” diretto dal maestro Ezio Miceli, denominato “A Maria”. È quanto rende noto l’assessore alla Cultura Salvatore Monte. 

Il Ribeira Brass Quintet nasce poco più di un anno fa per volontà dagli strumentisti che lo compongono. Anche se il gruppo è di recente costituzione i suoi componenti, di notorietà nazionale, provengono da importanti esperienze sia in Italia che all’estero, suonando e collaborando con prestigiose istituzioni musicali,  diplomatiche e militari. I cinque strumentisti, oltre che ad esserne gli esecutori, sono pure arrangiatori delle musiche che propongono, curando i vari aspetti dello strumentismo e dello strumentario a loro disposizione. Ricerca timbrica, qualità sonora e aspetti virtuosistici degli strumenti sono caratteristiche peculiari, risultato di affinità e di coesione personale ed artistica fra i componenti del Ribeira Brass Quintet. 

Il concerto sarà preceduto da una conferenza stampa tenuta dal sindaco Fabrizio Di Paola, dall’assessore alla Cultura Salvatore Monte, dal presidente del Consiglio comunale Calogero Bono e dal direttore del Servizio turistico regionale Nuccio Catagnano, durante la quale sarà presentata alla città una importante iniziativa di carattere culturale legata alla promozione del territorio. 

Ecco il programma musicale del concerto: 

G. F. Handel – WATER MUSIC 
J. S. Bach – ARIA SULLA QUARTA CORDA 
G. F. Handel – LA REJOUISSANCE Da “Musica per I Fuochi d’artificio Reali” 
T. Albinoni – ADAGIO 
J. Clarke – TRUMPET VOLUNTARY Da “Wedding and Cerimonial Music” 
S. Talle – FIRST RAG 
M. Panella- EL GATO MONTES 
G. Meller – MOONLIGHT SERENADE  
E. Morricone – GABRIEL’S OBOE dal film “The Mission” 
A. Piazzolla - OBLIVION 
G. Verdi – DANZA E MARCIA TRIONFALE Da “Aida”

Nessun commento:

Posta un commento