La città di Sciacca è inserita all’interno delle tappe del “Five più Five Sicilia”, un evento di orienteering organizzato dall’ASD Park World Tour Italia che vedrà due settimane di gare di orienteering itineranti in tutta la Sicilia, dal 2 al 12 Ottobre 2012.
Si prevede la partecipazione di circa 300 atleti/opinion leaders provenienti da circa 12 nazioni e una tappa nel Comune di Sciacca per il 2 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
La zona di partenza, interessata dall’eventom, è la Piazza Gerardo Noceto dell’antico quartiere di San Michele. Oltre alla gara, sono previsti eventi alla scoperta della Sicilia e delle sue attrazioni. La corsa di orientamento, o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo denominati “lanterne”.
La città omaggerà i primi trenta classificati con un piccolo cadeaux contente alcuni prodotti tipici ed alcune importanti pubblicazioni sulla città di Sciacca. Saranno inoltre messi in mostra i costumi del Carnevale di Sciacca grazie al supporto di alcuni danzatori che saluteranno affettuosamente tutti i partecipanti.
Per Monte, "lo sport diventa spettacolo". "Siamo onorati di ospitare- continua Monte- nella nostra cittadina termale, tutti gli atleti provenienti da ben 12 nazioni. Lo sport diventa dunque una importante valvola per la promozione turistica. La nostra città diventa campo da gioco, l’evento si trasforma in un momento di aggregazione importante ed in un veicolo turistico utile per far conoscere il “Prodotto Sciacca” fuori dai confini nazionali".
Fonte: corriere di Sciacca
Nessun commento:
Posta un commento