4 giu 2012 - Libri, scrittori, letture. Ma anche spazio alla musica, al cinema e al cibo. Tutto pronto per la terza edizione del LetterandoInFest che si svolgerà nella consueta cornice della Multisala Badia Grande dal 15 al 17 giugno. La manifestazione è organizzata dalla società Vertigo, con il patrocinio del Comune di Sciacca e il sostegno di diversi partner privati. Il programma è ricco di eventi. Ci sarà spazio per presentazioni di libri, reading teatrali, musica, cinema e altri eventi collaterali. Un'edizione che non mancherà di stupire per la ricchezza di contenuti.
A dare il via alla manifestazione sarà Accursio Soldano con la presentazione del suo libro "Il venditore di attimi". Oltre al giornalista saccense, altri due scrittori locali presenteranno le loro opere nella sezione "Vi presento il mio libro in mezz'ora": Daniele Cannizzaro e il suo "Le colpe dell'amore", Paolo Tortorici con "Giochi sporchi".
Tanti gli ospiti previsti, come il giornalista della Rai Franco Di Mare che presenterà il suo ultimo libro dal titolo "Casimiro Roléx". Altri eventi importanti sono la presentazione dei nuovi libri di Roberto Alajmo e di Giacomo Pilati, rispettivamente "Un lenzuolo contro la mafia" e "Sulla punta del mare". Ampio spazio sarà dedicato inoltre alla straordinaria opera dello scrittore semianalfabeta Vincenzo Rabito, le cui memorie sono raccolte nel libro "Terra matta". La curatrice del testo, Evelina Santangelo, sarà ospite del Letterando e presenterà la sua ultima opera, "Cose da pazzi".
Nel menu del Letterando non mancherà la musica: il cantante e musicista sardo Mariano Deidda sarà presente con uno spettacolo che prende spunto dagli scritti di Fernando Pessoa e di Cesare Pavese. Pessoa sarà inoltre protagonista di un incontro con la scrittrice e giornalista portoghese Inês Pedrosa.
Per il terzo anno consecutivo, il LetterandoInFest si occuperà del rapporto tra letteratura e cibo con una cena che avrà come tema i piatti della gastronomia siciliana presenti nelle opere di Andrea Camilleri e che si svolgerà presso la Cantina Ulmo di Planeta, sita nell'omonima contrada di Sambuca.
Torna come di consueto il CineLetterando, la sezione dedicata al cinema: la terza edizione della carovana della letteratura sarà dedicata all'opera di Roberto Andò: il regista palermitano sarà presente con tre proiezioni e con il suo ultimo lavoro editoriale: "Il trono vuoto". Sarà possibile visionare il documentario "1367 La tela strappata", realizzato dal giornalista Giancarlo Licata, direttore di TG3 Mediterraneo, in collaborazione con la scuola nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Con l'ausilio dei filmati delle teche Rai, il film ripercorre le 1367 ore che intercorsero nel 1992 tra la strage di Capaci e quella di via D'Amelio, 51 giorni di paura e di indignazione che hanno sconvolto la Sicilia.
Rimanendo sull'impegno civile, si segnala la presentazione di un testo di recente pubblicazione: "Chi ha ucciso Pio La Torre?" di Paolo Mondani e Armando Sorrentino, indagine alla ricerca della verità nascosta dietro la morte del famoso dirigente comunista.
Il programma del Cineletterando prevede inoltre tre documentari realizzati dagli studenti del Centro sperimentale di cimenatografia di Palermo, dedicati a Vincenzo Rabito, Ignazio Buttitta e Lucio Piccolo, e un omaggio ad Antonio Tabucchi con "Sostiene Pereira".
Nessun commento:
Posta un commento